«LO SPORT DI IERI E DI OGGI» ALLA BIBLIOTECA DI BUSSOLENGO

Una serata tra racconti, curiosità svelate ma anche vere e proprie lezioni di vita imparate sulla propria pelle e, per questo, da custodire e tramandare a tutti i giovani che sognano di confrontarsi con il calcio professionistico. Ieri sera nella sala della biblioteca comunale “Motta” di Bussolengo, i dirigenti Marco Pacione, Fabio Moro e Luciano hanno incontrato una cinquantina di ragazzi, accompagnati dai loro genitori, per confrontarsi sulla crescita di un atleta in un settore giovanile calcistico.

La serata è stata organizzata da Massimiliano Rossi, che segue il progetto “Società Amiche ChievoVerona”, grazie alla collaborazione con i responsabili del Settore Giovanile gialloblù. A ospitare il ChievoVerona è stata la società A.C. Bussolengo, presente con atleti, dirigenti e il Presidente Emilio Montresor. Anche l’amministrazione comunale ha partecipato all’incontro con il vice sindaco Giovanni Amantia.

Questi i temi trattati: il percorso che un giovane calciatore deve compiere, i valori che si imparano e si trasmettono tra un allenamento e l’altro, l’importanza del sacrificio e del lavoro di squadra. Tutti elementi che servono per crescere come giocatori ma soprattutto come uomini.

“Abbiamo condiviso con tutti le nostre rispettive esperienze di giocatori professionisti – il commento di Pacione – perché io, Fabio e Luciano siamo arrivati a giocare in Serie A dopo aver terminato tre differenti percorsi giovanili. Non si parla mai abbastanza di queste tematiche, è un peccato perché un ragazzo di 14, 15 o 16 anni va seguito con molta attenzione sia dai genitori che dagli allenatori, in questa fase di crescita. Ogni atleta non deve avvertire il peso di pressioni più grandi di lui e deve avere riferimenti solidi che può prendere come modello quando attraverso un momento di difficoltà”.

Alla serata è intervenuto anche Alessandro Cardi, Presidente di Cuore Chievo Onlus, che ha sottolineato i valori di lealtà, correttezza e fair play che devono sempre essere rispettati, durante una partita di calcio così come nella vita quotidiana. 

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero

    Lascia un commento