La famiglia è il bene comune da cui ripartire

La famiglia – come ha detto il Vescovo di Verona Zenti durante il 16° Festival Family Happening – è un bene comune da coltivare tutti assieme. La famiglia è fonte di gioia, è luogo da cui ripartire, è un dono da condividere. Il dono della famiglia, è un valore che dobbiamo custodire senza “conservare gelosamente”, comprendendo che le esperienze di vivere la famiglia  sono insegnamenti per noi, che talvolta possono essere trasmessi agli altri per approfondire una consapevolezza.

Un ritratto in piena sintonia – prosegue Vescovo Zenti – sono espresse anche con la parabola del Vangelo che quando in famiglia viene richiesto un impegno è meglio fare come quel figlio che a parole si rifiutò di ottemperarvi ma poi andò a lavorare nella vigna come ordinato dal padre. Un invito a diventare sempre più responsabili nella propria famiglia guardando ad essa come ad una vicenda di un bene comune e non un “affare privato”.

Bisogna sempre ricordarsi che l’Amore vero non è quello che brucia di passione e poi rimane solo fumo, ma è quello che ti riscalda tutti i giorni, come una piccola brace che non si consuma mai.

Nello sport, ad esempio, non è importante soltanto ed esclusivamente il risultato agonistico, ma può essere una palestra di vita che insegna a superare i momenti difficili, perchè da essi può arrivare una nuova linfa e renderci più vincenti di prima; una nuova vittoria costruita sul dono dell’esperienza che “cadere” serve per rialzarsi.

Alessandro Cardi

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero