Spiderman in missione

Il lockdown non ha fermato le missioni dello Spiderman di Savona.

Ad interpretare il personaggio Marvel è Mattia Villardita, ventisettenne savonese, che due anni fa ha lanciato il progetto “Supereroi in corsia” e con altri amici in costume fa volontariato negli ospedali regalando sorrisi e qualche attimo di spensieratezza ai piccoli pazienti.

“Sono nato con una malformazione congenita alla gamba destra che mi ha portato ad essere un paziente del Gaslini per molti anni – racconta – ho subito tanti interventi chirurgici, sono stato per mesi all’interno di reparti ospedalieri e so benissimo cosa prova un bambino lì dentro e so quanto possa far bene uno svago. Io vorrei essere un bel ricordo in un periodo non bello. Si combatte, si soffre e si cerca di tirar fuori la forza da quella sofferenza”.

Il servizio di volontariato è riuscito a superare l’ostacolo del virus. Mattia, durante il lockdown ha attivato un servizio gratuito di videochiamate tutto dedicato ai più piccoli per parlare, a distanza, con il loro supereroe preferito. Tra le sue ultime missioni la consegna dei regali ai piccoli ricoverati in pediatria all’ospedale di Savona.

Per queste gesta, il ragazzo è stato inserito tra i 36 cittadini premiati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Un’onorificenza al Merito della Repubblica Italiana per gli “eroi del quotidiano” che si sono distinti per l’impegno nella solidarietà, nel soccorso, nella cooperazione internazionale, nella tutela dei minori, nella promozione della cultura e della legalità, per le attività in favore della coesione sociale, dell’integrazione o per atti di eroismo.

“Sto ancora cercando di capire cosa è successo. Sono onorato. Quando mi hanno chiamato dal Quirinale, pensavo fosse uno scherzo. Invece è tutto vero”. Queste le prime parole di Mattia con l’Agi appena appresa la notizia.

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero