Etica: differenza con la morale

L’etica è la disciplina che cerca di studiare e definire in modo oggettivo e razionale regole che consentano di distinguere i comportamenti umani in buoni (o giusti) e cattivi (o sbagliati).

L’ultima parte della definizione è spesso riassunta nella contrapposizione fra ciò che è bene e ciò che è male. Non a caso viene spesso affiancata al concetto di moralità, l’etica come comportamento morale.

Differenza con la morale

Questa consuetudine non è del tutto corretta; infatti l’aggettivo razionale che compare nella prima parte della definizione serve proprio a distinguere fra morale (insieme dei valori e regole di vita di un soggetto o di un gruppo) ed etica propriamente detta, termine con cui si vogliono, razionalmente, fissare i comportamenti leciti in maniera oggettiva. In altri termini, spesso morale ed etica sono impiegati come sinonimi senza percepire la piccola, ma sostanziale differenza: la morale è l’insieme di norme e valori di un soggetto (o di un gruppo), mentre l’etica, oltre a considerare questo insieme, riflette razionalmente su di esso. La morale considera le norme e i valori come dati di fatto, mentre l’etica cerca di darne una spiegazione razionale e logica. Per la morale di un soggetto “uccidere è sbagliato” mentre l’etica cerca di spiegare anche il perché.


LEGGI TUTTO

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero