Il testo tratto dalla lezione intitolata “Come imparare ad ascoltare,” offre una profonda riflessione spirituale sull’arte dell’ascolto.
Il dialogo proposto sottolinea che ascoltare è ben diverso dall’udire o dal consentire, insistendo sul fatto che il corpo fisico, la mente, la personalità e l’ego non sono in grado di ascoltare veramente; solo l’essenza o la coscienza può percepire il “verbo,” inteso in senso esoterico come la verità divina e creatrice che si manifesta in ogni cosa. la riflessione invita a distaccarsi dai preconcetti e tensioni (sia fisiche che mentali) per essere vuoti e aperti, permettendo così alla verità di arrivare in modo puro, sia durante le conversazioni interpersonali che ascoltando la natura o meditando.
Viene esplorata l’importanza di ascoltare il silenzio e l’essenza delle persone, suggerendo che i messaggi più profondi e trasformativi spesso arrivano nei momenti di crisi o in modo inaspettato. Nel dialogo si sottolinea che l’ignoranza è l’incapacità di ascoltare il nuovo, e che la vera amicizia si manifesta nell’essere interiore, ossia il nostro Angelo Custode.
Scarica tutto il dialogo: Come imparare ad ascoltare


Quando un suggerimento fa la differenza
Che sia un pensiero, un link, un video, una lettura… fai la differenza... condividilo su Filosoficamente Parlando
La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.