Gli effetti psicologici della pandemia e il loro peso geopolitico

Come ha influito la pandemia sulla stabilità psicologica delle persone e delle collettività? Un saggio sugli effetti del Covid sul mental health con la prefazione di Emanuele Rossi

L’altro volto dell’effetto sanitario prodotto dal coronavirus – meno visibile delle terapie intensive intasate e della tristezza dei decessi – potrebbe portarsi dietro un’onda ancora più lunga e riguarda la salute mentale, la sfera psicologica, quello che a livello internazionale viene definito come “mental health”. Concetto ampio che passa da situazioni più classificabili dal punto di vista medico ad altre più sfumate, ma non per questo meno preoccupanti. Il sito del governo americano definisce il mental health, la salute mentale, come  l’insieme del “nostro benessere emotivo, psicologico e sociale”; qualcosa che “colpisce il modo in cui pensiamo, proviamo sentimenti e agiamo” e che “aiuta anche a determinare come gestiamo lo stress, ci relazioniamo con gli altri e facciamo delle scelte”.

“La salute mentale è cruciale in ogni fase della vita, dall’infanzia fino all’età adulta”, ed “è influenzata da un’insieme di fatti che possono riguardare fattori biologici personali, come traumi, abusi ed esperienze di vita, fino al contesto famigliare”, spiega a Formiche.net Elettra Bianchi Dennerlein, autrice di un saggio, “The dusks and dawns out of lockdown“, che tratta gli effetti della pandemia sulla sfera psicologica delle persone. Il libro contiene consigli attivi, anche perché Bianchi Dennerlein è la co-fondatrice e co-Ceo di My Online Therapy, un’app basata a Londra che si occupa di assistenza psicologica a distanza e che, racconta, “ha avuto un grosso incremento di utenti da ogni parte del mondo nei mesi durissimi dei lockdown, quando gli isolamenti hanno lasciato molte persone sole con le loro problematiche”: “È con immensa gratitudine che ogni giorno mettiamo a disposizione le competenze tecniche di decine di nostri psicologici per chi chiede di essere ascoltato”.

Emanuele Rossi, firma di queste colonne, ha curato la prefazione del testo, con un’analisi sulla geopolitica e la psicologia sociale che riportiamo di seguito.


LEGGI TUTTO

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero