Il pony e i bambini: crescere sani e felici

L’equitazione e più in generale l’interazione con i pony possono offrire numerosi benefici ai bambini, specialmente tra i 3 e i 7 anni. Il rapporto che si instaura tra il pony e i bambini è una felice condivisione di rispetto reciproco, ampi spazi aperti di gioco e relazione con altri piccoli cavallerizzi.

Perché è così benefica l’equitazione per i bambini?

  • Sviluppo motorio: L’equitazione aiuta a migliorare l’equilibrio, la coordinazione e la forza muscolare. I movimenti del cavallo stimolano i muscoli del bambino in modo profondo e naturale.
  • Sviluppo emotivo: Interagire con un pony può aiutare i bambini a sviluppare l’empatia, la fiducia in sé stessi e la capacità di gestire le emozioni propio perchè i pony diventano uno strumento che permette ai bambini di comunicare attraverso segnali non verbali, sviluppando così le proprie capacità comunicative, relazionali e di consapevolezza.
  • Relazioni sociali: L’equitazione spesso si svolge in un contesto di gruppo, favorendo l’interazione con altri bambini grazie alle attività di gruppo e i giochi che coinvolgono tutti, bambini e pony.

Durante le Lezioni di equitazione, il bambino impara a montare il pony e a condurlo, ma una grande importanza assumono le attività di interazione a terra. Con l’interazione a terra tra bambino e pony, i piccoli si prendono cura del cavallo, lo spazzolano e lo conducono per le redini, sviluppando così autostima e l’importanza del rispetto per le necessità del loro nuovo amico pony.

Benefici specifici per bambini dai 3 ai 7 anni:

  • Sviluppo della sensibilità: I bambini in questa fascia d’età sono particolarmente recettivi agli stimoli sensoriali, e l’interazione con il cavallo può stimolare diversi sensi.
  • Gioco e apprendimento: L’equitazione può essere un modo divertente per apprendere concetti come il rispetto, la responsabilità e la collaborazione.

È fondamentale che le attività siano svolte sotto la supervisione di un istruttore qualificato ed esperto, per questo ci siamo informati presso il Centro Ippico G.B. Equestrian Team di Isola della Scala (VR) (Via Boschi / Dietro Villa Boschi) per toccare con mano questo tipo di attività.

Alla Fattoria degli animali della Fiera del Riso di Isola della Scala potrete conoscere gli istruttori federali del Centro Ippico G.B.Equestrian Team che saranno presenti per il battesimo della sella ogni sabato pomeriggio e sera e ogni domenica pomeriggio per tutta la durata della fiera.

Perchè non prendere il pony per le redini?
Centro Ippico G.B. Equestrian Team

SCOPRI G.B. EQUESTRIAN TEAM

 

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero