Il caso. La studiosa Bagnoli: «Donne in filosofia, serve più inclusione»

La presenza femminile nelle facoltà è in netta minoranza. Un’associazione ora ne sostiene presenza e lavoro.

Anche se Aristotele sostiene nella Politica che «il maschio è per natura migliore, la femmina peggiore, l’uno atto al comando, l’altra all’obbedienza», la filosofia è stata storicamente uno dei motori dell’emancipazione femminile. Un processo che però bussa ancora alle porte dei Dipartimenti universitari italiani, dove la presenza di donne resta minoritaria.

La domanda posta da un uomo può sembrare provocatoria. Ma pare legittimo chiedere perché un’associazione di donne filosofe in Italia, proprio ora? Con quali obiettivi?

Se non ora, quando? L’esigenza di una società delle donne in filosofia è stata sentita da molte da molto tempo. Si è concretizzata, come spesso succede, per la convergenza di molti fattori. Una spinta decisiva è stata data da un nucleo di giovani intraprendenti filosofe attive nella Società di Filosofia Analitica (Sifa). Tuttavia, la società è molto composita e aperta ai diversi ambiti disciplinari e metodologici.

Sebbene modellata su altre società Swip già attive negli Usa e in Europa, si è ritagliata la sua agenda in risposta alle peculiarità della realtà sociale e accademica italiana. L’obiettivo generale della Swip-It (swipitalia.wordpress.com) è di promuovere e sostenere il lavoro filosofico delle donne, di denunciare e contrastare la discriminazione di genere nell’accademica. Uno degli scopi principali è diffondere le prospettive femminili o femministe, che oggi formano una costellazione molto variegata. Ma sarebbe un errore limitare le aspirazioni della Swip-It alla diffusione dei cosiddetti ‘studi di genere’.

La società ha un ruolo politico, nel senso che si impegna a informare sulla presenza delle donne in accademia e a promuovere un’agenda di contrasto della discriminazione di genere. Questa vocazione politica contraddistingue la Swip-It e la differenzia da altre società scientifiche che hanno già adottato buone pratiche.


CONTINUA A LEGGERE

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero