La Festa del Risotto Italiano

La Fiera del Riso è la Festa del Risotto Italiano ed è il più grande e visitato evento dedicato a questo piatto. Si tiene a Isola della Scala, a 20 chilometri da Verona e celebra il riso, in particolare il Nano Vialone Veronese I.G.P., primo in Europa ad aver ottenuto nel 1996 l’indicazione Geografica Protetta.

La Fiera ogni anno, a cavallo tra settembre ed ottobre, porta nella cittadina scaligera di 11mila abitanti circa 500mila buongustai. Durante l’evento – tra stand, concorsi gastronomici e degustazioni – si possono assaggiare quasi un centinaio di ricette diverse a base di riso. Non solo risotti dunque, ma anche pizze e dolci preparati con il cereale più noto al mondo. L’evento si tiene in un’area coperta di circa 13.000 metri quadrati, in parte garantita dal Palariso, un edificio moderno che, dall’alto, ricorda appunto un chicco di riso.

La Fiera del Riso è nata ad Isola della Scala nel 1967 continuando di fatto la tradizione delle feste che si tenevano nelle campagne della pianura Padana alla fine del periodo del raccolto. All’inizio si trattava di un unico piccolo stand situato al centro del paese che per un fine settimana serviva risotto e vino. La Fiera, da allora, è molto cambiata. La passione che ci mettiamo, invece, è sempre la stessa.

VAI AL SITO

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero

    Lascia un commento