Educazione affettiva e prevenzione della violenza di genere

Padova e online, 19 dicembre 2023. La Facoltà mette a tema la violenza sulle donne, con interventi di Lucia Vantini (filosofa e teologa, Issr di Verona), Michela Simonetto (psicologa, Issr di Padova) e Davide Lago (pedagogista, Issr di Vicenza).

Il tragico evento della morte di Giulia Cecchettin ha portato ancora una volta alla luce la gravità di un fenomeno, quello della violenza sulle donne, che si sta manifestando in tutte le sue implicazioni, non solo interpersonali ma sociali, culturali, educative. Questa dimensione trasversale provoca ogni persona, ma anche ciascuna realtà e istituzione con compiti di rilevanza sociale, a offrire il proprio contributo perché fatti come questo siano evitati.
Da questa consapevolezza e dal senso di responsabilità verso la sua missione a servizio del territorio, trae origine la proposta del pomeriggio di studio che la Facoltà teologica del Triveneto dedica al tema Educazione affettiva e prevenzione della violenza di genere. L’incontro, aperto al pubblico, si terrà martedì 19 dicembre, dalle ore 17.15 alle 19.15 nella sede della Facoltà a Padova e potrà essere seguito in diretta collegandosi a questo link.

Interverranno Lucia Vantini (filosofa e teologa, docente all’Istituto superiore di Scienze religiose “San Pietro martire” di Verona) su Relazioni pericolose: modelli maschili e femminili, tossicità nascoste, antidoti possibiliMichela Simonetto (psicologa, laureata in Scienze religiose all’Issr di Padova): Violenze di genere e dipendenza affettiva: dalle mancanze d’amore all’iper-curaDavide Lago (pedagogista, docente all’Issr di Vicenza): Verso una “diversità riconciliata” (EG 230): l’educazione come via per la non-violenza. Seguirà il dibattito in sala. Modera Assunta Steccanella, direttrice del ciclo di Licenza della Facoltà.


LEGGI TUTTO

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero