Lealtà

E’ una parola che deriva dal latino “Legalitas” e indica una componente del carattere per cui una persona sceglie di seguire particolari valori di correttezza anche nelle situazioni difficili, mantenendo le promesse iniziali, comportandosi seguendo un codice prestabilito sia tacito che esplicito.

La lealtà è il grado di coerenza e di comportamento nella pratica degli ideali a cui si attiene teoricamente una persona.

Tornando a noi, la lealtà è molto importante nell’etica che Platone scriveva come l’uomo giusto potesse essere leale, e che la lealtà è una delle più antiche manifestazioni della filosofia. 

La lealtà è una qualità tra le più apprezzate e ricercate in un’amicizia.

Impegno

Il talento è niente senza applicazione: si può nascere talentuosi ma non si può addormentarsi sul talento. E’ il tema dell’impegno.

La filosofia è stata soprattutto cura d’anima, ed è anche sinonimo di impegno civico.

La filosofia vista come impegno civico ci permette di allargare lo sguardo dal singolo individuo che vede nella filosofia una cura “personale” dell’anima, verso un impegno collettivo diretto alla dimensione dell’altro, del prossimo.

Impegnarsi a pensare, potrebbe essere il cammino che ognuno di noi ha la possibilità di intraprendere in questa vita.

Sacrificio

Il termine sacrificio è la parola chiave che lo sport spartisce con la religione. Sacrum facere è dare sacralità alla fatica.

Il sacrificio è il compimento di una azione sacra che in quanto tale oltre a celebrare il sacro, celebra ciò che importa, celebra il valore che da un senso a noi stessi e alla vita, e non va trascurato, specie nella minutezza quotidiana.

L’opinione degli altri non vale il sacrificio dei nostri desideri

(Anatole France)

Con questa frase di Anatole France vogliamo ribadire quanto tutto ciò che facciamo è sacro e non può essere “rovinato” da opinioni esterne – tutte lecite naturalmente – ma che devono rimanere solamente opinioni di altri

Inclusione

Questo sarà l’anno delle olimpiadi, i giochi da sempre sono un segno di inclusione, contrapposti alla cultura del razzismo e dello scarto.

Il termine inclusione sociale si riferisce alla società e alle sue attività inclusive. Abbraccia numerosi aspetti e ambiti. Il fine ultimo dell’inclusione sociale è garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti.

Il grande rimescolamento di popoli e di tradizioni impone di trovare una “base comune” e questa base comune si trova nell’idea di “umanità” specificata in diversità che possono contrapporsi oppure includersi. Dipende da noi, dai modelli educativi cui sapremo dare vita nei prossimi decenni.

Spirito di gruppo

Fare squadra è essenziale nella logia dello sport. Anche nella vita di tutti i giorni.

Lo spirito di squadra è un atteggiamento positivo che consente di lavorare efficacemente insieme alle persone che compongono un team o un gruppo di lavoro.

Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.

(John Donne)

Riscossa

Dire sport è dire riscossa, possibilità di redenzione per tutti.

Riconquistare un possesso che si è perduto, riaffermazione del proprio sè, nonostante le battute di arresto che la vita ci impone.

La stima di sè è il contenuto più profondo della vita umana.

(Sàndor Márai)

psicologia e filosofia

…del comportamento umano nelle poliedriche inquadrature sportive e non….

tradizioni enogastronomiche…

…locali e regionali che attraverso una speciale partneship del gusto, uniscono le genti e le tifoserie nel sapore dell’amicizia…

scienza e medicina…

…specializzazioni ginniche motorie che indirizzano verso percorsi della salute, un toccasana per ogni sportivo ben allenato ed informato…

attenzione ai bambini…

…le inestimabili risorse del domani, che con le scuole dei bambini e i loro corsi di formazione, insegnano a vivere, non solo imparando a fare goal, ma scoprendo il valore dello stare insieme.

Strutture adatte alla condivisione

Tutti questi risvolti sportivi e sociali si animano nelle strutture di un Chievo che ha saputo volgere oltre lo sguardo: Bottagisio Sport Center, Accademia e CuoreChievo ONLUS, sono solo alcuni dei punti con cui possiamo collaborare.

Nel mondo globalizzato in cui viviamo, “Chievo” Verona è conosciuta e stimata nell’ambito sportivo e dell’attività sociale.

Uniti per testimoniare una cultura e solidarietà che rappresenti sempre e ovunque il rinomato fair-play del network.

DONA IL 5 x 1000