Motivazione e apprendimento

Un leader è qualsiasi persona che riesce a far emergere la propria creatività a prescindere dalla mansione che uno ricopre.

Infatti nel fare una determinata cosa in qualsiasi settore in cui opera, deve compiere una sfida, tenendo presente che deve confrontarsi con delle situazioni sempre nuove, visto il mondo sempre più globalizzato in cui agiamo. Due pilastri molto importanti con i quali dobbiamo confrontarci sono senza dubbio la MOTIVAZIONE e l’APPRENDIMENTO.

La prima, cioè la motivazione, è data soprattutto dal sentimento di riuscire ad emergere e l’altra è quella di riuscire a capire che più si sa, maggiore si sente il bisogno di apprendere in quanto le competenze sono sempre in continuo stato di evoluzione. Una delle cose che si possono fare oltre ad una buona lettura a tutti i livelli, e senza dubbio poter filosofare, in modo da accedere a una palestra mentale (che abbiamo e dobbiamo sfruttarla essendo tutti noi portatori di eccellenze e come tali dobbiamo dare agli altri la nostra conoscenza). E’ meglio condividerla con gli altri e insieme a loro investirla al meglio per creare valore.

La seconda, l’apprendimento, è quella capacità di apprendere nuove competenze per poter avere nuovi strumenti che possono essere utili per avere nuove competenze generali e specifiche da spendere nella propria cultura. E’ chiaro che questa capacità è utile soltanto se si vuole mettersi in gioco, con sè stessi e con gli altri, rispolverando una vecchia frase del filosofo PLATONE, che affermava che più uno conosce, e più uno sente il bisogno di conoscere.

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero