Crisi come opportunità, nello sport e nella vita

Cari amici, è sempre bello sentire il vostro supporto e il vostro caloroso tifo per questa società.
Io credo in una società-modello, a cui i tifosi possano ispirarsi e in cui possano riconoscersi. Una società abituata a sudare, a soffrire, a lottare con i denti cercando di superare tutte le difficoltà, viste non solo come ostacoli da superare ma anche come stimoli e occasioni per migliorarsi.
Nella vita di tutti si incontrano delle difficoltà, ma non ci devono mai bloccare e impedire di crescere. Le difficoltà devono essere accolte come sfide e occasioni di miglioramento.

È normale provare fatica la prima volta che si affronta una salita in bici. Può capitare di vedere dei ciclisti professionisti superarci e provare sconforto. La fatica e il confronto, però, non ci devono abbattere e demoralizzare ma ci devono stimolare a porci degli obiettivi e ad allenarci per conseguirli. Anche loro, la prima volta che hanno affrontato una salita in bici, hanno provato fatica.

Mi piace pensare alla nostra quotidianità come ad una palestra di vita.

È normale, ad un primo impatto, scoraggiarci o sentirci inermi di fronte ad una difficoltà.
Però, se non ci lasciamo abbattere e guardiamo alle difficoltà come a delle occasioni di crescita, possiamo crescere e migliorarci. Le difficoltà infatti ci temprano e ci fanno crescere. Ci aiutano a trovare delle risorse che magari neanche pensavamo di possedere e dunque ci aiutano anche a conoscere meglio noi stessi.
Anche adesso che stiamo vivendo un momento di crisi globale, legata al Covid-19, possiamo vivere questa crisi nello stesso modo in cui affrontiamo una salita in bici. In maniera passiva, rassegnata, nello sconforto, sperando che la salita finisca in fretta e la strada torni pianeggiante, oppure possiamo considerare questa crisi come una GRANDE OCCASIONE (nella lingua cinese l’ideogramma che esprime il concetto di “crisi” è uguale a quello usato per descrivere “opportunità”).
Crisi come occasione di cambiamento e di miglioramento: abbandonare idee vecchie, superate e fallimentari e aprire strade nuove e inesplorate.
Auguro ad ognuno di voi che questa crisi sia una grande occasione di cambiamento e di miglioramento.

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero