Complesso di Edipo: come riconoscerlo e superarlo

Con il complesso edipico Freud analizza il rapporto madre e figlio, in contrapposizione con il padre. La sua risoluzione avviene da bambini, ma se così non fosse?

Con il complesso edipico Freud analizza il rapporto madre e figlio: spesso il bambino, scoprendo di non poter “sedurre” la propria madre, reagisce attraverso capricci, incubi e attacchi di rabbia, che si sviluppano in diverse modalità e in diverse fasi.

Definizione e significato del complesso di Edipo:

Il complesso di Edipo è considerato una delle parti fondamentali della psicoanalisi freudiana e l’asse su cui si poggia la costituzione dell’identità di ogni individuo: a partire dallo sviluppo e dalla risoluzione del complesso edipico, infatti, si genererà una particolare personalità e identità sessuale. Al contrario si potrebbero generare dei sintomi ben definiti delle modalità strutturali come per esempio la nevrosi, la psicosi o la perversione.

A suo tempo la teoria del complesso di Edipo si delineò come una vera e proprio rivoluzione, non solo dal punto di vista dei contenuti, ma anche perché sottolineava come la psiche potesse intervenire e spiegare la formazione della personalità.

“Forse a noi tutti era dato in sorte di rivolgere il primo impulso sessuale alla madre, il primo odio e il primo desiderio di violenza contro il padre: i nostri sogni ce ne dànno la convinzione. Il re Edipo, che ha ucciso suo padre Laio e sposato sua madre Giocasta, è soltanto l’appagamento di un desiderio della nostra infanzia” (Sigmund Freud).


LEGGI TUTTO

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero