Cinque film ambientati a scuola interessanti

Inutile sorprendersi: la vita di un adolescente, volenti o nolenti, ruota attorno alla scuola. A scuola riceve premi e delusioni, a scuola si confronta coi coetanei, a scuola, spesso, intrattiene anche le prime relazioni d’amore. A scuola impara a conoscere il mondo e si prepara ad uscire la famiglia. E questo avviene sia quando l’esperienza scolastica è positiva, sia – e forse addirittura di più – quando è negativa.

È normale, quindi, che i teenager cerchino poi anche sul grande schermo storie che raccontino quelle stesse dinamiche. O che, quantomeno, permettano loro di sognare una realtà uguale e diversa. Tutti noi, d’altra parte, vorremmo che le nostre esperienze fossero raccontate al cinema, un po’ per esorcizzare, un po’ per sognare. Quando si è adolescenti, complice l’età, tutto questo poi è elevato all’ennesima potenza.

Di film ambientati a scuola sono pieni gli archivi delle videoteche (o, come si dovrebbe dire ormai, i server di Netflix). C’è da perdere l’orientamento. Ce ne sono di drammatici e comici, di nuovi e di vecchi, con attori sconosciuti e con interpreti notissimi.


LEGGI TUTTO

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero