Diversità integrata e spettacolo

DIVERSITÀ INTEGRATA E SPETTACOLO – Progetto Teatrale e Cinematografico,
laboratori teatrali e cinematografici, seminari residenziali, produzioni e spettacoli.

Punto in Movimento Doc Educational, A.I.A.S. della Provincia di Verona (Associazione italiana Assistenza Spastici), proseguono da oltre 20 anni il Progetto Culturale Teatrale e Cinematografico Diversità integrata e Spettacolo, con la direzione del regista e attore Roberto Totola e dell’attrice e coreografa Marina Furlani. Il Progetto si attua attraverso la partecipazione di persone diversamente abili al laboratorio teatrale e cinematografico e il loro inserimento da protagonisti alla realizzazione di messe in scena che riscontrano apprezzamenti per il loro intrinseco valore artistico e non solo per l’integrazione sociale di cui sono promotrici.

Una conquista di integrazione ed inclusione sociale ed una crescita artistica e ricerca teatrale e cinematografica importante. Superata da tempo l’idea di contesto dedicato (il teatro, il cinema, l’arte in generale, non riabilitano una persona diversamente abile più di quanto non riabilitino una persona normo dotata), si ricercano le potenzialità delle persone attraverso la prova del loro talento in quanto persone.

Percorso:

Esercizi, Improvvisazioni, utilizzo della tecnica per diventare consapevoli del “Lavoro dell’Attore” utilizzando il linguaggio di corpo, voce e parola, come spinte primarie per arrivare all’espressione rispettando le possibilità del singolo partecipante, i limiti e i tempi, necessari per concretizzare la formazione e le produzioni.

È ormai abbastanza frequente che l’Arte tutta venga proposta a persone con disabilità in contesti dedicati, con finalità riabilitative o di integrazione sociale, mentre è più raro che ciò sia pensato in quanto evento prima di tutto culturale e artistico. E’ proprio questo che accade con il Progetto Teatrale e Cinematografico Diversità Integrata e Spettacolo.

PER INFORMAZIONI, segui il link: https://www.shiftingpoint.com/

La tua filosofia di vita
può essere uno spunto di riflessione per tanti, condividila.


    Aiutaci a prevenire lo spam rispondendo alla domanda in numero